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Pantone: il colore tra tendenza e identità

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La scelta del Pantone Color of the Year nasce da un'attenta analisi delle tendenze che il Pantone Color Institute compie nei più svariati ambiti, e influenza poi lo sviluppo dei prodotti in vari settori.

Ma se le tendenze cambiano le identità invece restano, e perché possano lasciare il segno hanno bisogno del colore giusto per esprimere al meglio la loro essenza.

Pantone Color of the Year 2022

Curioso e intrigante, ma anche fedele e rassicurante, e poi dinamico e pieno di energia. E’ Very Peri, il Pantone Color of the Year 2022.

La rassicurante costanza del blu e la vivifica energia del rosso, unite in una dinamica tonalità pervinca che stimola inventiva e creatività personale, fanno di PANTONE 17-3938 Very Peri una rappresentazione ideale del momento di transizione che stiamo attraversando.

Dopo il lungo periodo di isolamento a cui ci ha costretto la Pandemia stiamo vivendo un’epoca di rapide e continue trasformazioni.

I nostri stili di vita e di consumo stanno cambiando, spinti da una ricerca di sicurezza ma anche dalla voglia di riprendere in mano con coraggio le nostre vite, esplorando nuove possibilità sia on line che off line.

La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un'attenta valutazione e dell'analisi delle tendenze, che il Pantone Color Institute (https://www.pantone.com/eu/it/consulenza-colore/su-pantone-color-institute) compie nei più svariati ambiti.

Questa scelta influenza poi lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

Il colore è, infatti, un elemento critico del processo di design, e va scelto seguendo attente strategie visto che può aumentare fino all’87% la riconoscibilità di un brand, e influenzare fino all’85% gli acquisti di prodotti.

Pantone tra tendenze e identità

E se le tendenze cambiano le identità invece restano, e perché possano lasciare il segno all’interno di un mercato è importante riuscire a definire il giusto colore per il proprio marchio.

Quell’unico e solo colore, o quella particolare combinazione, che può esprimere in maniera corretta non solo l’identità dell’azienda, ma anche il messaggio esclusivo che questa vuole trasmettere al proprio pubblico.

Non va poi trascurata la verifica della realizzabilità, ovvero la possibilità del colore di essere replicato in maniera fedele su qualsiasi supporto, anche sui materiali promozionali.

Perché anche loro parlano della tua identità, e contribuiscono a far conoscere il tuo brand e a divulgare il tuo messaggio.

Non basta quindi scegliere il gadget o il capo di abbigliamento più adatti alle necessità di ciascuna realtà, è importante anche progettarne con cura la personalizzazione, rispettando con fedeltà i colori previsti da ogni brand book.

L'uso dei colori nelle personalizzazioni degli oggetti promozionali

Ma come si realizzano i colori Pantone per la stampa serigrafica (https://www.ideamarketing.it/servizi/serigrafia-tessile/) e tampografica (https://www.ideamarketing.it/servizi/tampografia/)? Come in cucina, con una vera e propria ricetta. Ciascuna gamma di inchiostri ha un formulario con le dosi “segrete” per miscelare i colori e ottenere le tonalità Pantone desiderate.

Ma in questo lavoro, ancora strettamente legato ad una dimensione artigianale, il ruolo fondamentale lo svolge tutt’oggi l’occhiometro, ovvero il metro dell’esperienza di ogni serigrafo o tampografo esperto, che grazie alla sensibilità e alla preparazione accumulate negli anni cercherà con pazienza, prova dopo prova, di raggiungere un risultato fedele alla richiesta.

Nessuna formula segreta invece per le personalizzazioni a ricamo (https://www.ideamarketing.it/servizi/ricamo/), ma solo una grande varietà di sfumature disponibili per i filati, tra i quali scegliere quello con la massima corrispondenza al colore Pantone desiderato.

Per identificare i fili da ricamo adatti a un progetto, è necessario valutare durante la produzione la brillantezza, la texture, lo spettro dei colori, lo spessore, l'aspetto, la qualità, la solidità del colore, la robustezza e la funzionalità. Anche qui l’esperienza dell’operatore è fondamentale per la buona riuscita di ogni lavoro.

E per i più esigenti i nostri programmi import (https://www.ideamarketing.it/imagine/) consentono di realizzare gadgets o capi di abbigliamento originali con un design pensato su misura e con materiali tinti a Pantone, prodotti unici per rappresentare la vostra realtà aziendale.

Perché come dice il grande Roberto Benigni: “Abbiamo una cosa in comune: siamo tutti diversi…”


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