Il marketing olfattivo consiste nell’uso strategico di una fragranza in specifici punti di contatto con i consumatori, per imprimere un ricordo positivo del brand fin dal primo momento.
A chi non è capitato di percepire un odore ed avere l’immediata sensazione di essere catapultati a un momento, a una situazione del passato?
Il profumo è in grado di sprigionare ricordi ed emozioni, andando a stimolare sensazioni profonde. Una caratteristica che non poteva non passare inosservata nel mondo del promozionale.
Marketing olfattivo e ricordo positivo del brand
Suscitare emozioni facendo leva sui sensi è infatti il principale obiettivo del marketing sensoriale, di cui fa parte quello concentrato nello specifico sull’olfatto.
Concentrandosi sugli stimoli sensoriali che agiscono sulle percezioni del consumatore, questo tipo di strategia è in grado di influenzare le emozioni del consumatore, ma anche di guidarne il comportamento di acquisto con un particolare vantaggio rispetto ad altre strategie: chi percepisce la fragranza risulta più propenso a farsi guidare e mostra meno reticenza rispetto alle classiche pubblicità.
Una buona fragranza genera da subito piacere e conferisce una forte identità al brand che verrà ricordato ogni volta che il consumatore percepirà un profumo uguale o simile.
Ad elaborare gli odori percepiti è infatti il bulbo olfattivo, una struttura encefalica che si trova accanto all’amigdala e all’ippocampo: le parti del cervello responsabili dell’elaborazione delle emozioni e dei ricordi associati ad esse.
Omaggi profumati, una tecnica del marketing olfattivo per prolungare il ricordo positivo del tuo brand
Utilizzare prodotti profumati significa pertanto imprimere, tramite gli odori, un ricordo positivo del brand.
Candele, diffusori per ambiente, deodoranti per auto, carta profumata per armadi e cassetti, o per realizzare fantasiose confezioni regalo: sono tutti gadget ideali per appagare in modo quasi totalizzante chi li riceverà.
Oltre ad essere utili, sono belli e anche piacevoli, quindi perfetti per essere usati e associati a un qualcosa da ricordare: il profumo del vostro brand!
Ad ogni identità la sua fragranza
Attenzione però alla scelta delle fragranze. Ogni odore è infatti in grado di stimolare reazioni e sensazioni differenti.
La lavanda, il basilico e gli agrumi sono per esempio fragranze rilassanti; mentre il timo e la menta piperita sono stimolanti. La rosa evoca positività e felicità. A suscitare sentimenti romantici sono invece il cioccolato, il cardamomo e lo zenzero.
Una buona fragranza genera da subito piacere e conferisce una forte identità al brand che verrà ricordato ogni volta che il consumatore percepirà un profumo uguale o simile.
Cerca i tuoi omaggi profumati all'interno del nostro catalogo oppure contattaci per avere una proposta personalizzata.
Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: