Blog > Servizi di personalizzazione

L'eleganza senza tempo del ricamo

Elegante e resistente, consente di riprodurre loghi fino a 9 colori, e può essere realizzato anche in HD.

Il ricamo, con la sua eleganza senza tempo, è una delle tecniche di personalizzazione più utilizzate da noi in Idea Marketing per valorizzare un capo di abbigliamento.

Giada, una delle nostre ricamatrici, ve ne racconta qualche segreto. E' grazie a lei e a Federica se le nostre macchine ricamatrici corrono come treni tutto l'anno, spinte al massimo dalla loro esperienza. Le abbiamo rivolto qualche domanda per conoscere meglio lei e il suo lavoro.

1 – Ciao Giada, grazie per aver dedicato un po' di tempo per rispondere a qualche curiosità.

Per prima cosa, come sei arrivata qui a Idea Marketing e da quanto lavori come ricamatrice?

Ho iniziato questo lavoro 25 anni fa, avevo 15 anni la prima volta che ho acceso una macchina ricamatrice. Tutto è iniziato perché mia zia aveva un laboratorio, fin da piccola passavo l'estate, e non solo, a lavorare con lei, mi sono formata così...in famiglia. Anni dopo, quando purtroppo mia zia è venuta a mancare, ho rilevato l'attività e l'ho portata avanti. All'epoca conoscevo già Raffaele perché era nostro cliente e quando nel 2009 ho dovuto chiudere il laboratorio a causa della crisi economica, mi ha proposto di lavorare per lui e oggi sono 10 anni che sono qui a Idea Marketing.

2 – Nella tua mansione quanto conta l'esperienza? Insomma, non è un lavoro immediato e le macchine sembrano complicate da utilizzare.

L'esperienza conta molto. Bisogna sapere dove mettere le mani. La macchina ricamatrice non va da sola e deve essere sempre monitorata durante l'accensione. È fondamentale conoscere gli strumenti con cui lavori per ottimizzare il tempo, risolvere i problemi in velocità quando capita e saper regolare i fili in base al tipo di ricamo e al tipo di tessuto che si vuole trattare.

L'esperienza serve molto, come in tutti i lavori d'altronde.

3 – Il ricamo è una delle personalizzazioni più utilizzate tutto l'anno, ma ci sono dei periodi di incremento del lavoro? E secondo te perché è così utilizzata come tecnica?

È vero che in azienda il ricamo lavora costantemente ogni anno ma anche qui ci sono dei picchi di lavoro, sia d'estate che d'inverno. Ricamare impiega più tempo ma rispetto alle altre personalizzazioni è anche quella più duratura, perché non sbiadisce ed è più resistente ai lavaggi... puoi essere sicuro al 100% che rimarrà per sempre sul suo capo. E poi, sarà perché sono di parte, ma secondo me, rispetto a tutte le altre tecniche, il ricamo è esteticamente la personalizzazione più bella perché è fine e ha una eleganza senza tempo.

Per questi motivi credo sia una delle tecniche più apprezzate dai clienti.

4 – Quanto è importante per voi il lavoro che viene fatto durante la fase di progettazione grafica di una personalizzazione? Tutto può essere ricamato oppure bisogna seguire delle “regole”?

Come per tutte le tecniche, il lavoro che viene fatto prima di arrivare alla produzione è fondamentale, a partire dalla proposta al cliente per arrivare al progetto grafico. Più il file grafico digitale (detto impianto) è preciso, meglio viene il ricamo e minori sono i rischi a cui si va in contro. Per quanto si possano regolare i meccanismi della macchina, una volta installato, l'impianto non può essere modificato. Per quanto riguarda le “regole”, un limite di questa tecnica è che non si può applicare su un qualsiasi capo. Chi si occupa della vendita, infatti, sa cosa proporre a un cliente che desidera un ricamo sul suo abbigliamento, consigliando il modello adatto e la posizione giusta dove apporre la personalizzazione.

5 – Tu lavori tutti i giorni con Federica, come vi dividete il lavoro?  Vi compensate o siete totalmente interscambiabili?

Con Federica mi trovo molto bene e negli anni abbiamo sviluppato un equilibrio perfetto. Lavorando in coppia sulle macchine, riusciamo ad essere abbastanza autonome nell'organizzazione del nostro lavoro. Entrambe sappiamo fare tutto, dove non arrivo io c'è lei e viceversa. Ci compensiamo e contemporaneamente ci scambiamo.

6 – Qual è il lavoro che ricordi con maggiore piacere?

Allora, io amo il mio lavoro, lo faccio con passione e per questo posso solo dire che tutti i progetti che affronto mi piacciono. Non è tanto importante per chi e cosa devo ricamare, quanto piuttosto la soddisfazione che provo alla fine di ogni prodotto finito.

Se volete sapere di più sul ricamo e sulla sua eleganza senza tempo potete esplorare la sezione del nostro sito dedicata a questa lavorazione oppure contattarci per avere il vostro preventivo personalizzato


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: