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L’intramontabile potere della comunicazione offline

I consumatori spesso incontrano per la prima volta un’azienda attraverso le sue iniziative di marketing e comunicazione offline e online.

Infatti raggiungere i clienti target oggi è parte integrante del successo di un marchio.

Il vostro pensiero sta volando a campagne social e multimediali?

Sicuramente i contenuti online sono una delle colonne portanti di una buona campagna pubblicitaria, che diventa però ottima­le se abbinata nel modo corretto agli intramonta­bili materiali offline.

I materiali utili per una buona comunicazione offline

Brochure, biglietti da visita, cartellonistica, inse­gne e soprattutto i gadget, ma anche l’abbigliamento personalizzato, rimangono ottimi stru­menti per dare visibilità a un brand.

Inoltre risultano particolarmente efficaci proprio se orchestrati sapiente­mente con tutti gli elementi del marketing digita­le: social media, advertising online, SEO e tutte le possibilità offerte dal web.

L'abbigliamento personalizzato è un ottimo strumento per dare visibilità ad un brand.
L'abbigliamento personalizzato è un ottimo strumento
per dare visibilità ad un brand.

La strategia integrata tra comunicazione offline e online

Il segreto sta nel creare un’esperienza coesa e coerente tra le due modalità di comunicazione, al fine di modellare la giusta esperienza per i vostri clienti, evitando confusione e quindi sfiducia.

Una campagna di marketing multichannel, che sfrutta tutti i canali dell’online intrecciati a quelli offline, è in grado di offrire ai clienti un nume­ro maggiore di punti di contatto, che in ultima analisi favoriscono il coinvolgimento e le vendite.

Se attuate insieme, le due tecniche di marketing possono infatti sostenersi e amplificarsi a vicenda, creando una strategia unificata.

Marketing offline e online possono sostenersi e amplificarsi a vicenda in una strategia di comunicazione integrata ed efficace.
Marketing offline e online possono sostenersi e amplificarsi a vicenda
in una strategia di comunicazione integrata ed efficace.

Ma perché l’offline è intramontabile?

Prima di tut­to, proprio come i rapporti umani, un oggetto stam­pato permette di mantenere quel contatto fisico e diretto, smarrito invece nei meandri del web.

L’uti­lizzo del tatto porta infatti il potenziale cliente a rimanere maggiormente concentrato su quanto sta vedendo o leggendo, senza essere attratto da altri contenuti in quel momento fuorvianti.

Inoltre i gadgets permettono di raggiungere anche tutte quelle fasce di potenziali clienti che non sono par­ticolarmente digital friendly.

L’interazione tra comunicazione offline e online

Questi articoli promozionali possono essere an­che la porta d’accesso per il parallelo mondo del web.

Ne sono un esempio i QR code personalizzati, che possono essere stampati su qualsiasi oggetto, e che permettono al destinatario di accedere diret­tamente a contenuti digitali di approfondimento.

Un QR code stampato sull'oggetto promozionale può fornire un collegamento diretto a tutti i contenuti digitali della tua azienda.
Un QR code stampato sull'oggetto promozionale può fornire
un collegamento diretto a tutti i contenuti digitali della tua azienda.

Mettere a punto una strategia di marketing offline permette inoltre di ovviare a eventuali blackout del web o problematiche di connessione.

Chi non ricorda il down social che lo scorso 4 ottobre ha provocato un blocco di tutti i social creati da Mark Zuckerberg per diverse ore?

La strategia migliore per una campagna marketing di successo

Secondo numerosi osservatori, infatti, puntare tut­to su un unico canale di comunicazione non è mai la soluzione vincente. La parola d’ordine per una strategia di marketing di successo è: DIFFERENZIARE!

L’importante è riuscire a cor­relare le due strategie, online e offline, in modo che siano davvero efficaci.

E’ infatti fondamentale far dialogare i due mondi con un unico obiettivo: dare la miglior visi­bilità possibile al vostro marchio o al vostro mes­saggio promozionale.


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